Automassaggio

L’automassaggio, anche chiamato Do-In, deriva dalla medicina tradizionale cinese e ha lo scopo di riequilibrare, controllare e potenziare l’energia vitale che fluisce nell’organismo.

Utilizza come strumenti la stimolazione dei meridiani mediante la digitopressione e l’auto massaggio, la respirazione, la meditazione e la pratica di esercizi per la riattivazione dell’energia vitale (Qi). A differenza di altre forme tradizionali di massaggio, il Do-In, una volta appreso con l’aiuto di un insegnante, può essere auto praticato.

A seconda di come viene eseguito, può avere finalità energizzanti o rilassanti ma, in ogni caso, prevede un’esplorazione dolce e delicata del corpo che porta a riattivarne la sensibilità.

Adatto a tutti, il Do-In stimola la conoscenza e il riequilibrio delle energie interiori e rappresenta quindi un efficace strumento per lavorare sulla propria salute a livello sia preventivo che curativo. Una pratica regolare aumenta in modo tangibile e duraturo la vitalità, la forza e la flessibilità dell’individuo.

La fisioterapista Alessandra Arietti Capponi ci guida in questa tecnica e ci insegna altri piccoli accorgimenti che ci aiutano a stare meglio, in incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno. Un luogo e un tempo dedicati alla cura di sé, alla scoperta dei piccoli gesti fondamentali per il nostro benessere, in un’atmosfera di gioia e serenità.

È opportuno indossare abiti comodi.

Mercoledì, ore 16.45
Sala Vittorina Bruzzone
Salita San Nicolò, 9 r

Per frequentare gli incontri è indispensabile essere iscritti al Circolo ARCI e versare una piccola quota di 10 euro all’anno, quale contributo alle spese relative alle utenze (illuminazione e riscaldamento).