Vi proponiamo qui una serie di iniziative – alcune “tradizionali”, altre nuove – che abbiamo previsto per il prossimo anno sociale (ottobre 2024 – giugno 2025).
Altre iniziative sono già in cantiere e altre se ne aggiungeranno. In corso d’opera ci saranno certamente delle variazioni, come è naturale con un programma che abbraccia un arco di tempo così ampio.
Potrete però contare sul nostro impegno a tenervi informati comunque, consentendovi di seguire la programmazione passo passo.
A presto rivedervi al Circolo, quindi…
Cominciamo dalle attività tradizionali…
A partire dal 16 ottobre il mercoledì dalle 17.15 alle 18.45, riprendono gli ormai consueti incontri con Alessandra Arietti Capponi (Sala Bruzzone del Circolo).
Il mercoledì, giovedì e venerdì si gioca come sempre a Burraco dalle 15.30 alle 18.30 (Biblioteca).
Se il mercoledì e il venerdì sono solitamente impegnati dal nostro gruppo di burrachistə di lungo corso, il giovedì è dedicato a Sociə più recentemente acquisitə.
A partire dal 2 ottobre.
Il lunedì nella Sala Bruzzone del Circolo dalle 15.30 alle 16.30 insieme ad Adriano Agostino a partire dal 7 ottobre.
Paola Presciuttini Bellezza ci guida nell’approfondimento della conoscenza di una lingua attualmente ormai imprescindibile nel lavoro, ma anche nelle relazioni umane. Gli studenti dello scorso anno continueranno a vedersi al mercoledì dalle 15 alle 17, con inizio il 9 ottobre. Un altro corso è fissato per il lunedì dalle 10 alle 11.30, ma l’insegnante è disponibile a aggiungere altri appuntamenti compatibili con le necessità degli allievi. In seguito arriveranno aggiornamenti.
Per i più giovani, ma non solo, in collaborazione con il Circolo Arci La Dimora e con il coordinamento di Mario Pesce, riprendono gli incontri sia di avviamento al gioco, sia di gioco libero: il venerdì alle 17 e a richiesta di uso dei locali, compatibilmente con gli altri utilizzi previsti. A partire dal 4 ottobre.
Il Cinema raccontato
Con Giuseppina Bottaro riprendiamo la bella abitudine di ritrovarci per parlare di cinema una volta al mese. L’appuntamento è come sempre, di norma, per l’ultimo sabato del mese, nel pomeriggio alle 16 nella Sala del Bruzzone Circolo. Il ciclo quest’anno si chiamerà: Quando un libro diventa un film. Vogliamo infatti offrire l’opportunità di un duplice incontro per conoscere film importanti tratti da libri altrettanto importanti.
Chi vorrà potrà quindi assistere alla presentazione del libro l’ultimo lunedì del mese e il sabato successivo alla proiezione del film.
Un incontro per condividere con voi in tutta libertà confronti, interrogativi, opinioni…
Si comincia il 26 ottobre (preceduto il 21 ottobre dalla presentazione del libro) con Sostiene Pereira (Roberto Faenza, 1995) tratto dall’omonimo libro di Antonio Tabucchi: un film in cui potremo vedere un Marcello Mastroianni di ineguagliabile bravura.
Libri
La presentazione di libri, in presenza dell’autore/autrice o meno, rimane un’attività tradizionale del Circolo che anche quest’anno si intende portare avanti. Lo stesso dicasi per l’attività della Biblioteca, riordinata recentemente dal lavoro di Rita Sansalone e Andrea Guglielmino.
Come avete visto qui sopra, ci sono comunque delle novità…
Per gli incontri con gli autori, cominciamo il 30 settembre, alle ore 17, con Donatella Alfonso e Giorgio Guerello che, con il loro libro Effetto Portofino, ci parleranno dei rischi di un overtourism che snatura le città e i luoghi più belli. I successivi incontri verranno via via comunicati con il programma mensile e settimanale.
Alessandro Chiappori ci guida in un percorso rieducativo per portarci a riconnettere la nostra mente con il nostro corpo. Il metodo Feldenkrais, infatti, attraverso movimenti facili e piacevoli permette di accrescere la consapevolezza del nostro corpo e migliorare il nostro modo di muoverci. Il metodo è anche utile nel caso di disfunzioni neurologiche spesso legate all’invecchiamento o a eventi traumatici. Il sabato mattina, a partire dal 5 ottobre, dalle 11.30 alle 12.30, nei locali della palestra di Salita San Nicolò 33, gentilmente concessi in uso dalla Polisportiva 1 maggio.
Il numero dei posti disponibili è limitato in ragione della capienza dei locali.
Teatro
In primo luogo, con l’acquisto di abbonamenti a prezzo scontato, abbiamo offerto aə nostrə Sociə la possibilità di assistere alle rappresentazioni del Teatro di Genova in compagnia.
Il teatro viene però anche quest’anno a trovarci a domicilio: il 10 febbraio ospiteremo al Maniman una rappresentazione della compagnia amatoriale Mare Tempestoso. Quest’anno ci proporrà un suo cavallo di battaglia: una pièce tratta dalle pagine di Natale in casa Cupiello.
Inoltre, continueremo con gli incontri periodici con Maria Cristina Zunino, psicologa e psicoterapeuta (che per il primo incontro ha in serbo un’interessante proposta per imparare a rilassarci…), e con Donatella Alfonso che ci porta le notizie di quanto accade in Consiglio comunale.
Faremo anche quest’anno le nostre uscite conviviali, in genere l’ultimo venerdì del mese, per prendere un aperitivo o mangiare una pizza in compagnia.
È prevista pure qualche gitarella o qualche uscita che, soprattutto nelle stagioni favorevoli, fanno sempre piacere.
E poi le feste: auguri di Natale, tombolata, 8 marzo, basanata e fine anno.
In più, quest’anno, faremo una festa del tesseramento a metà ottobre, con un mercatino di prodotti biologici e di presidi Slow Food, musica e altro…
E parliamo ora delle novità:
Corso per l’uso dello smartphone
L’annuncio del corso, tenuto da Massimo Bruzzone, ha ottenuto un grande interesse: abbiamo raggiunto e superato velocemente il limite dei 20 partecipanti che ci eravamo prefissi. Cominceremo martedì 1 ottobre, dalle 10 alle 11. E replicheremo ogni settimana…
Corso e laboratorio di patchwork
Susanna Cavalleri – affiancatadalle“quilter del giovedì – ci introduce al mondo appassionante del patchwork, che – alla lettera – significa “lavoro di toppe”. Nato nelle comunità rurali come pratica funzionale per rattoppare e confezionare coperte o capi di abbigliamento con i pochi mezzi che si avevano a disposizione, il patchwork è diventato oggi a tutti gli effetti un’arte tessile a sé stante.
Le più esperte condurranno un laboratorio già sperimentato da anni, ma ci sarà uno spazio anche per l’apprendimento di chi vorrà avvicinarsi a questa tecnica rilassante e creativa.
Lavorare con le mani in compagnia è un gran bel modo per liberarsi dai pensieri e socializzare.
Gli incontri si svolgeranno al giovedì dalle 9.30 alle 11.30, con inizio il 3 ottobre.
Per chi vorrà cominciare, l’orario di apprendimento andrà dalle 9.30 alle 10.30. Le tematiche che verranno affrontate nel corso introduttivo le trovate qui. Sarà poi possibile soffermarsi a osservare il lavoro delle più esperte.
I giovedì dell’arte
Il questionario che vi abbiamo distribuito il giorno della festa di fine anno, ha evidenziamo che l’arte è uno degli interessi prevalenti per i nostri Sociə. Ed è per questo che abbiamo pensato di dedicare alcuni giovedì pomeriggio a un approfondimento sull’arte. Quest’anno saranno con noi in momenti diversi la storica dell’arte Anna Maria Dagnino, che già conoscete e non ha bisogno di presentazioni; Maria Camilla De Palma, direttrice del Museo delle Culture del Mondo (Castello D’Albertis); Clario Di Fabio, già direttore del Museo di Sant’Agostino e attualmente professore ordinario di Storia dell’Arte Medievale all’Università di Genova; Maria Flora Giubilei, già direttrice del polo comunale dei Musei di Nervi, la Galleria d’Arte Moderna di Genova, le Raccolte Frugone, il Museo Luxoro. Gli incontri saranno propedeutici, normalmente, a successive visite ai musei. Nella maggior parte dei casi, il periodo preso in considerazione sarà l’800.
Jazz
Gli appassionati di questa musica sono sempre alla ricerca di luoghi per fare/ascoltare jazz… D’altra parte lo dicevano già gli Aristogatti che tutti quanti voglion fare il jazz…😊
E così abbiamo deciso di aprire la nostra sede, il primo lunedì del mese alle ore 21, per concertini di musica jazz, nei locali del Maniman. Un esperimento che siamo certə avrà successo.
La musica: ascoltarla e conoscerla
Paolo Paolini, musicologo, ci condurrà – il secondo sabato del mese, a partire dal 12 ottobre, alle ore 16 – in un percorso di approfondimento e ascolto della musica. Si comincerà con la musica popolare ed etnica (da quella dialettale a quella di lavoro) per arrivare alla musica cantautorale italiana. Ma senza chiusure verso nuove curiosità che potessero nascere…
Raccolta olio alimentare esausto
Un bidone per la raccolta dell’olio alimentare esausto è stato collocato subito dopo il cancello di Corso Firenze 26, prima dell’inizio della passerella. Il cancello è spesso aperto per le attività della palestra e il bidone è quindi facilmente accessibile. Per conferire l’olio è necessario che sia contenuto in una bottiglia di plastica ben chiusa.
I corsi sono riservati ai Soci e comportano un versamento di 10,00 euro annui per contribuire alle spese che il Circolo sostiene per le diverse utenze e che hanno subito forti aumenti.
Seguici su:
