Dopo la pausa estiva, riprendiamo le nostre attività, sia riproponendovi appuntamenti e iniziative ormai tradizionali per il nostro Circolo, sia formulando anche nuove proposte che speriamo possano interessarvi.
Quest’anno la nostra attività di automassaggio si svolgerà di martedì dalle 16 alle 17.30. A partire dal 7 ottobre, con Alessandra Arietti Capponi (Sala Bruzzone del Circolo).
Il mercoledì, giovedì e venerdì si gioca come sempre a Burraco dalle 15.30 alle 18.30 (Biblioteca).
Se il mercoledì e il venerdì sono solitamente impegnati dal nostro gruppo di burrachistə di lungo corso, il giovedì è dedicato a Sociə più recentemente acquisitə.
A partire dal 1 ottobre (Biblioteca).
Il lunedì dalle 15 alle 16, insieme ad Adriano Agostino a partire dal 6 ottobre (Biblioteca).
Paola Presciuttini Bellezza ci guida nell’approfondimento della conoscenza di una lingua attualmente ormai imprescindibile nel lavoro, ma anche nelle relazioni umane. I gruppi di studio sono due: uno il mercoledì dalle 15 alle 17 (Sala Bruzzone del Circolo) e il giovedì dalle 10.15 alle 11.45 (Biblioteca). Si ricomincia mercoledì 8 ottobre.
Corso per l’uso dello smartphone
Il corso, tenuto da Massimo Bruzzone, viene riproposto anche quest’anno. Cominceremo martedì 7 ottobre, dalle 14.50 alle 15.50 (Sala Bruzzone del Circolo). Si prega di manifestare il proprio interesse alla partecipazione al corso.
Per i più giovani, ma non solo, in collaborazione con il Circolo Arci La Dimora e con il coordinamento di Mario Pesce, riprendono gli incontri sia di avviamento al gioco, sia di gioco libero: il venerdì dalle 18 e a richiesta di uso dei locali, compatibilmente con gli altri utilizzi previsti. A partire dal 3 ottobre (Sala Bruzzone del Circolo).
I giovedì dell’arte
Anche quest’anno molti dei nostri giovedì pomeriggio verranno dedicati all’arte. Cominceremo nei primi mesi del prossimo anno e vi comunicheremo via via i diversi appuntamenti.
Il Cinema raccontato
Con Giuseppina Bottaro riprendiamo la bella abitudine di ritrovarci per parlare di cinema una volta al mese. L’appuntamento è come sempre, di norma, per l’ultimo sabato del mese, nel pomeriggio alle 16 nella Sala del Bruzzone Circolo. I film proposti nella rassegna di quest’anno, attraverso il racconto e l’analisi di varie vicende umane in contesti diversi, mettono in evidenza valori fondamentali quali la libertà, i diritti e la dignità della persona.
Si comincia il 25 ottobre con Indovina chi viene a cena (Stanley Kramer, 1968) (Sala Bruzzone del Circolo).
Jazz
Confermati anche gli appuntamenti con il Jazz del primo lunedì del mese alle ore 21 nei locali del Maniman. Cominceremo il 6 ottobre con The Jazz Friends (Luigi Magnanego, sax; Enrico Inglese, piano; Claudio De Vecchi, basso; Guido Annunziata, batteria).
La musica: ascoltarla e conoscerla
Con Paolo Paolini, musicologo, continueremo il nostro viaggio nella musica, nelle sue tante e diverse declinazioni. ll secondo sabato del mese alle ore 16, a partire dall’11 ottobre (Sala Bruzzone del Circolo).
Susanna Cavalleri – affiancata dalle quilter del giovedì – conduce questo laboratorio creativo in cui si apprende la tecnica (o l’arte?) del patchwork, che – alla lettera – significa “lavoro di toppe”. Le più esperte condurranno un laboratorio già sperimentato da anni, ma ci sarà uno spazio anche per l’apprendimento di chi vorrà avvicinarsi a questa tecnica rilassante e creativa.
Lavorare con le mani in compagnia è un gran bel modo per liberarsi dai pensieri e socializzare.
Gli incontri si svolgeranno al giovedì dalle 9.30 alle 11.30, con inizio il 2 ottobre (Sala Bruzzone del Circolo).
Il 27 ottobre organizzeremo una specie di open day in cui sarà possibile vedere le quilter lavorare, ma soprattutto apprezzare i lavori già eseguiti e ricevere tutte le informazioni per conoscere al meglio questa attività.
Letteratura tedesca
Anche quest’anno il nostro socio Roberto de Pol, professore di lingua e letteratura tedesca dell’Università di Genova, ci porta nel mondo della cultura tedesca con un ciclo di quattro incontri dal titolo: La macchina del tempo, incontri di letteratura tedesca. Il primo incontro, previsto per il 23 ottobre alle ore 16.30 avrà per titolo: Praga, la Boemia e la cultura tedesca (Sala Bruzzone del Circolo).
Libri
La presentazione di libri, in presenza dell’autore/autrice o meno, rimane un’attività tradizionale del Circolo che anche quest’anno si intende portare avanti. Gli incontri si terranno tutti nei locali della Biblioteca (che Rita terrà aperta per la consultazione l’ultimo lunedì del mese dalle 16 alle 18), il luogo migliore per parlare di libri.
Per gli incontri con gli autori, cominciamo il 20 ottobre, alle ore 17, con Bruno Morchio che ci presenta il suo ultimo libro, La morte non paga doppio, che ha come protagonista l’investigatore che abbiamo già conosciuto in La fine è ignota: Mariolino Migliaccio (Biblioteca).
È confermato anche per quest’anno (anzi, è già ricominciato l’8 settembre…) il Mercatino di prodotti a km. 0 che ogni secondo lunedì del mese, quest’anno, però, dalle 10 alle 13, per difficoltà logistiche dei produttori. Il prossimo appuntamento sarà per lunedì 13 ottobre (giardino del Maninam, all’interno in caso di pioggia).
Alessandro Chiappori ci guida in un percorso rieducativo per portarci a riconnettere la nostra mente con il nostro corpo. Il metodo Feldenkrais, infatti, attraverso movimenti facili e piacevoli permette di migliorare la consapevolezza del nostro corpo e il nostro modo di affrontare l’invecchiamento o eventi traumatici. Il sabato mattina, a partire dal 4 ottobre, dalle 11.30 alle 12.30, nei locali della palestra di Salita San Nicolò 33, gentilmente concessi in uso dalla Polisportiva 1 maggio. Il numero dei posti disponibili è limitato in ragione della capienza dei locali.
Teatro
Visto il successo dell’iniziativa del TeatroInsieme, abbiamo anche quest’anno organizzato l’acquisto degli abbonamenti per le socie (tutte donne!) interessate, individuando un gran numeri di spettacoli di interesse comune, in modo da poter andare insieme.
E il 12 gennaio ospiteremo al Maniman una rappresentazione della compagnia amatoriale Mare Tempestoso. Quest’anno ci proporrà un suo cavallo di battaglia: una pièce tratta dalle pagine di Natale in casa Cupiello (locali del Maniman).
Una finestra sull’attualità
Una novità di quest’anno, che – per chi da tanto frequenta il nostro Circolo – proprio novità non è: una volta al mese incontreremo Teodoro Chiarelli – nota firma del Secolo XIX e de La Stampa, oggi direttore responsabile di ShipMag, il magazine digitale specializzato nei settori portuale, marittimo e della logistica – con cui analizzeremo le vicende locali, nazionali e internazionali più calde del momento. Gli incontri si svolgeranno il primo lunedì del mese, alle ore 16.30. Il primo appuntamento è per lunedì 6 ottobre.
Ma il programma non si esaurisce qui, come sapete.
Ci saranno iniziative congiunte con la Sezione dell’Anpi che condivide con noi gli spazi: filmati, libri… già l’8 di ottobre in collaborazione con loro ospiteremo Marco Doria che presenterà il libro di Anna Foa – figlia di Vittorio Foa, storica e di religione ebraica – Il suicidio di Israele. Molte sono anche le iniziative ospitate: lo scorso lunedì 15 settembre abbiamo ospitato la festa dell’UDI, Unione Donne Italiane, molto vivace e partecipata; il 26 settembre ospiteremo Legambiente che, in collaborazione con Libera, presenterà alla città il suo dossier ecomafie, focalizzato soprattutto sulla Liguria; da un po’ Slow Food, che come sapete ha la sede presso di noi, organizza degli “aperitivi agricoli” che presentano realtà, appunto, agricole della nostra regione, con caratteristiche interessanti: certamente occasioni per degustare prodotti particolari e genuini o presidi Slow Food, ma anche per diffondere la cultura di un diverso modo di produrre e di mangiare.
Queste iniziative, oltre a costituire un’ulteriore offerta per i nostro soci, dimostrano anche come il nostro Circolo sia riuscito ad attirare l’attenzione in tutta la città per la sua vitalità e stia diventando un centro culturale a tutti gli effetti, un po’ come è per lo Zenzero o i Barabini di Trasta o, ancora, il PalaCep: realtà che sviluppano da anni una intensa attività che li rendono punti di aggregazione conosciuti e riconosciuti da tutta la città.
Ci saranno ancora gli incontri con Maria Cristina Zunino, psicologa e psicoterapeuta; le #cronachedalconsigliocomunale si sdoppiano e nasce un nuovo appuntamento che si chiamerà #cronachedalconsigliomunicipale: con noi non ci sarà più solo Donatella Alfonso, che comunque continuerà ad accompagnarci, ma l’invito è stato esteso a tutti i consiglieri (residenti in quartiere) di tutta la coalizione di centro-sinistra al governo della Città e del Municipio.
Non mancheranno gite, passeggiate, visite, aperitivi, pizzate… E poi le feste: auguri di Natale, tombolata, 8 marzo, basanata e fine anno.
Anche il gioco delle carte sta preparando una novità: stiamo provando a organizzare qualcosa intorno al bridge, raccogliendo una richiesta di alcuni soci.
Ci sono poi le lezioni di chitarra che vengono impartite da Alessandro e Marino, in una attività che il Circolo ospita, ma non gestisce in proprio. Chi è interessato può mettersi in contatto con loro per conoscere modalità e costi.
Insomma, a nostro avviso un programma molto denso, diversificato e interessante che speriamo possa incontrare il vostro interesse.